Wikilovesmonuments

Anche quest’anno la Rete degli Orti botanici della Lombardia partecipa a Wikilovesmonuments!

Giardino_fioritoEcco una delle fotografie tra le cento finaliste dello scorso anno, scattata a Villa Carlotta. Altre due immagini scattate all’Orto botanico di Pavia sono entrate nella selezione finale!

Quindi vi invitiamo a scoprire e conoscere gli Orti Botanici: troverete fonte di ispirazione per fissare in uno scatto il fascino di piante e paesaggi unici.
Hanno aderito all’iniziativa per il 2015:
– l’Orto Botanico di Bergamo “Lorenzo Rota” – scaletta di Colle Aperto, Bergamo Alta. Quest’anno concorre anche la nuova Sezione dedicata alle piante alimentari “La Valle della biodiversità” sita nel contesto paesaggistico unico del complesso monastico di Astino – via Astino, Bergamo
– il parco botanico di Villa Carlotta – strada Regina, Tremezzina (CO)
– l’Orto Botanico dell’Università di Pavia – via s. Epifanio 14, Pavia

 

Dall’1 al 30 settembre sarà possibile recarsi in questi tre Orti per scattare fotografie delle loro bellezze, collegarsi aWLM www.wikilovesmonuments.it e caricare su Wikimediacommons gli scatti realizzati per partecipare al concorso fotografico volto a raccogliere fotografie per corredare di immagini le pagine web dell’enciclopedia libera online più famosa del mondo.

 

Nel mese di novembre una giuria composta da personaggi appartenenti al mondo della cultura e della fotografia, tra cui il fotografo Franco Fontana, valuterà i lavori e premierà primi dieci classificati nazionali. Saranno poi messi in palio dai partner di Wikimedia altri premi speciali.