Seduzione a Bormio!

cartolina bormio

 

Dal 15 luglio la Mostra itineranteSeduzione Repulsione – quello che le piante non dicono” approda a Bormio, presso la sede di Stelviopark in via De Simoni 42, in centro città.

Dopo Pavia, Bergamo e Toscolano Maderno eccoci pronti a sedurre il pubblico dell’alta Valtellina con le affascinanti storie del mondo vegetale raccontate nella nostra Mostra.

L’inaugurazione si terrà venerdì 15 luglio alle ore 17.30, in presenza del direttore del Parco, dei responsabili del Giardino Botanico Alpino “Rezia” e di una delle curatrici della Mostra che condurrà una visita guidata  dedicata.

Sarà poi possibile visitare la mostra tutti i giorni dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00 – ingresso libero – fino al 22 agosto.

PROROGATA AL 30 SETTEMBRE

 

Un’occasione per conoscere i segreti e le sottili tecniche di attrazione e di inganno delle piante attraverso una visione fitocentrica, ossia al di fuori della relazione con l’uomo.

Come fanno le piante a sedurre gli impollinatori e respingere gli aggressori? Ognuna ha un suo modo, ognuna una sua caratteristica peculiare con cui si approccia al mondo esterno. Spine, peli, aromi, rotondità, forme curiose, ingannevoli e colori, che per l’uomo sono pura realizzazione estetica, hanno uno specifico motivo di esistere.
Ci sono inoltre vere e proprie collaborazioni tra piante e animali, frutto dell’evoluzione di strategie riproduttive e di sopravvivenza. L’esposizione inviterà a scoprire quelle più curiose messe in atto dalla pianta, per permettere l’ottimizzazione delle proprie risorse

La mostra si ripropone di ispirare i visitatori con storie, immagini, esperienze sensoriali e approfondimenti scientifici ed invitarli ad una riflessione più ampia e consapevole sul proprio ruolo di abitanti del pianeta; di Indicare alcuni ambiti aperti della ricerca in campo botanico e infine di dedicare una approfondimento alle piante alimentari e individuare buone pratiche di comportamento. Con il contributo dei collaboratori degli Orti sono stati sviluppati 11 temi in altrettanti exhibit: Forme, Colori, Odori, Sapori, Veleni, Inganno, Cooperazione, Il tramonto della seduzione, La seduzione del tramonto, Tutto è relativo, Ricerca scientifica.  Alcune citazioni letterarie e poetiche forniscono inoltre uno spunto ulteriore di riflessione sui temi trattati.

Silvia Assini, presidente della Rete degli Orti Botanici spiega: “Sono fermamente convinta che dalla conoscenza e dalla conservazione delle piante, e delle relazioni che esse instaurano con l’ambiente e con gli altri organismi viventi, derivano e deriveranno opportunità irrinunciabili per garantire un futuro al nostro pianeta. La mostra vuole essere un piccolo contributo a diffondere una parte della conoscenza del mondo vegetale, invitando i visitatori a scoprire inaspettate relazioni“.

Gelsomina Fico, curatrice scientifica della mostra, aggiunge ” è un invito ad osservare il mondo vegetale dal punto di vista delle piante: esse raccontano un mondo affascinante di interazione con l’ambiente che hanno inventato nel corso dell’evoluzione a causa della loro immobilità. Una pianta è immobile, non scappa di fronte ad un predatore ma lo dissuade dall’avvicinarsi; non insegue un fascinoso impollinatore ma lo seduce con una fine strategia

Vi aspettiamo!

per informazioni scrivere a segreteria@reteortibotanicilombardia.it
contatti sede Bormio: Daniela Praolini 0342 900821

scarica il pdf:  cartolina_BORMIO
scarica il pdf:  locandina A4_BORMIO

 

La Mostra è stata realizzata in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Farmaceutiche dell’Università degli Studi di Milano e con il contributo di Regione Lombardia Agricoltura

_____________________________________

i progetti della Rete sono realizzati con il contributo di

cariplo