FUNGHI in mostra

dd1dc768-f2b8-4d9b-a10d-3f30a68eac1d

 

 

 

 

 

 

Mostra all’Orto Botanico di Bergamo

FUNGHI: STORIA E SCIENZA DA UN ALTRO REGNO

dal 30 Luglio 2016 al 7 gennaio 2017
Sala Viscontea, Piazza Cittadella, Bergamo Alta

Inaugurazione  sabato 30 luglio alle ore 21.00

Installazioni, diorami, pannelli espositivi in italiano e in inglese, e due exhibit interattivi accompagnano il visitatore attraverso quattro aree tematiche alla scoperta del meraviglioso mondo dei funghi, di come vivono e si nutrono.
In mostra anche un’affascinante ricostruzione di spore ingrandite 33mila volte rispetto alle dimensioni naturali, un totem interattivo dedicato alla bioluminescenza, un excursus relativo all’influenza dei funghi sulla salute e sulla vita dell’uomo in Oriente e in Occidente lungo la storia e un espositore interattivo in cui è possibile distinguere i funghi tossici, velenosi e commestibili.

Un percorso didattico/scientifico all’insegna della natura, dell’ecologia e della scienza, in cui si illustrano la biologia e ruolo dei funghi nei diversi ecosistemi e nella storia dell’alimentazione umana. Lo scopo è portare l’attenzione su questo specifico Regno, separato da quello animale e da quello vegetale, fondamentale nella ragnatela della vita: con il termine funghi si comprendono, infatti, sia quelli che hanno la capacità di risolvere brillantemente gravi patologie umane, che quelli in grado di arrecare danni tali da provocare carestie.
Cosa sarebbero i nostri boschi senza i funghi che aiutano la crescita degli alberi o che demoliscono ogni residuo vegetale?

 

 

funghi

La mostra è organizzata dall’Orto Botanico di Bergamo, Villa Carlotta, Gruppo Micologico Como e Cantù e Rete degli Orti Botanici della Lombardia, in collaborazione con Gruppo Micologico Gera d’Adda e Gruppo Micologico di Villa d’Ogna, tutti gruppi appartenenti all’Associazione Micologica Bresadola.

scarica il comunicato stampa CS mostra funghi orto botanico

Per informazioni: 035286060, educazione@ortobotanicodibergamo.it
Potete rimanere aggiornati su tutte le iniziative che verranno svolte durante la mostra qui: https://www.facebook.com/events/493474700862715/