Festa di primavera

Domenica 18 marzo 2018 al Museo di Storia Naturale di Venezia si svolgerà la Festa di Primavera, un evento speciale a  conclusione della nostra Mostra itinerante  “Seduzione Repulsione – quello che le piante non dicono“.

Saranno presenti molte realtà del territorio che si occupano di piante e proporranno laboratori, spettacoli, una mostra mercato di piante e fiori e prodotti tipici, postazioni dedicate alla divulgazione e a progetti di ricerca.
Tutte le informazioni e l’elenco degli espositori sul sito:http://bit.ly/primaveraMSNVenezia
La Rete degli Orti Botanici della Lombardia è organizzatrice dell’evento insieme al Museo di Storia Naturale e a Wigwam Giardini Storici di Venezia.

 

VISITE GUIDATE
Durante la giornata proporremo visite guidate a “Seduzione e Repulsione: quello che le piante non dicono”, con le curatrici della mostra.

 

SEMIami piantami
Inoltre una postazione sarà dedicata al progetto  “SEMIami piantami”, la nostra campagna di sensibilizzazione per favorire la diffusione di specie di fiori spontanei e distribuiremo a chi vorrà mettere a dimora queste specie,  alcune bustine di semi molto speciali.

Per l’occasione saranno esposti i disegni di Giulia Ottaviani, artista veneziana, che ha interpretato per noi i fiori delle specie spontanee del progetto SEMIami piantami.

Seminiamo specie selvatiche nei nostri giardini, nelle aiuole, nei parchi…e diamo alla Natura un’opportunità! ?

 

 

risVolta
Alla Festa di Primavera sarà presente anche l’Università di Pavia con il progetto risVolta energy from living plants con il prototipo funzionante della pianta che produce energia per accendere una serie di led. Potrete dialogare con Silvia Assini e Mirko Granata, ricercatori che hanno ideato e sviluppato il progetto.
 @energyrisvolt

 

Nell’ambito del progetto Scienza e Società – definizione e potenziamento degli Orti botanici lombardi
con il contributo di Regione Lombardia – Bando Musei

 

____________________

 

Vi aspettiamo numerosi!

Domenica 18 marzo 2018
dalle 10.00 alle 18.00
Venezia, Museo di Storia Naturale
Fontego dei Turchi

Modalità di partecipazione
La manifestazione e tutte le attività in programma sono gratuite ritirando il pass per la festa al punto di accoglienza. La partecipazione alle attività è garantita fino ad esaurimento dei posti disponibili. L’accesso alla manifestazione potrà essere temporaneamente limitato per motivi di sicurezza. In occasione della Festa di Primavera sarà possibile visitare il museo con biglietto ridotto, acquistabile in biglietteria (gratuito per i residenti e nati nel Comune di Venezia). È richiesta la prenotazione solo ed esclusivamente per le visite alle collezioni botaniche per le quali è necessario prenotare on-line dal 12 al 16 marzo 2018 collegandosi alla piattaforma di prenotazione selezionando “adulti” –  “percorsi speciali gratuiti”.
http://msn.visitmuve.it/it/eventi/eventi-in-corso/festa-di-primavera/2018/02/19055/festa-di-primavera-al-fontego-dei-turchi/