CAMOMILLA DAY

Matricaria chamomilla

Si terrà il 3 ottobre a Milano presso il Dipartimento di Scienze Farmaceutiche la prima giornata di studi dedicata alle piante officinali.

Organizzata dal Dipartimento di Scienze Farmaceutiche dell’Università degli Studi di Milano con il Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali e con il Dipartimento di Scienze Farmacologiche e Biomolecolari.

La camomilla, questa pianta che tutti conosciamo e utilizziamo da sempre verrà indagata sotto tutti gli aspetti: botanici, terapeutici, ambientali, cosmetici, alimentari…

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

8.45 – 9.30
Registrazione dei partecipanti

9.30 – 10.00
Apertura dei lavori
Saluti dei direttori di Dipartimento Prof.ssa Anna Arnoldi, Prof. Alberto Corsini e Prof. Osvaldo Failla; saluti di Presidente e Vice Presidente del Corso di Laurea Prof.ssa Gelsomina Fico e Prof. Mario Dell’Agli

10.00 – 10.20
Dalla tradizione d’uso alla botanica della camomilla – Gelsomina Fico, Claudia Giuliani, Laboratorio di Biologia Vegetale, DiSFarm, Università degli Studi di Milano.

10.20 – 10.40
La coltivazione della camomilla e le influenze dell’ambiente sulle sue proprietà – Bhakti Prinsi, Laboratorio di Proteomica e Metabolomica per Studi di Biochimica Funzionale delle Piante Coltivate, DiSAA, Università degli Studi di Milano.

10.40 – 11.00
Caratterizzazione dei prodotti naturali derivanti da Matricaria chamomilla L.  Gabriella Roda e Fiorella Meneghetti, Laboratorio di Analisi Chimico-Tossicologica, Laboratorio di diffrattometria a raggi X, DiSFarm, Università degli Studi di Milano.

11.00 – 11.20
Coffe break

11.20 – 11.40
Le attività biologiche della camomilla sul tratto gastrointestinale: dalla tradizione alla validazione scientifica –
Mario Dell’Agli, Laboratorio di Farmacognosia, DiSFeB, Università degli Studi di Milano.

11.40 – 12.00
Effetti della camomilla a livello del sistema nervoso centrale: focus su ansia e insonnia  Francesca Calabrese, Laboratorio di Psicofarmacologia e psichiatria molecolare, DiSFeB, Università degli Studi di Milano.

12.00 – 12.20
La camomilla per le patologie cutanee  Enrico Sangiovanni, Laboratorio di Farmacognosia, DiSFeB, Università degli Studi di Milano.

12.20 – 12.40
Interazioni farmacologiche e gravidanza: quando e perché evitare il consumo di camomilla
Elisa Colombo, DiSFeB, Università degli Studi di Milano.

12.40 – 13.40
Lunch

13.40 – 14.00
Impiego della camomilla per finalità cosmetiche  Antonella Casiraghi, Laboratorio di Tecnologia Farmaceutica, DiSFarm, Università degli Studi di Milano.

14.00 – 14.20
La camomilla biologica di Specchiasol ed il suo ruolo nello scenario del mercato degli integratori alimentari Antonio Scialpi, Direttore Scientifico di Specchiasol srl.

14.20 – 14.40
Camomilla: la salute nel giardino di casa  Luisa Di Franco, Consulente Tecnico Scientifico di Schwabe Pharma Italia.

14.40 – 15.00
La camomilla vista con gli occhi di un erborista: aspettative e terapie  Gianni Avenati, Erboristeria Erbesalute.

Chiusura dei lavori e saluti ore 15:00

In collaborazione con la Rete degli Orti Botanici della Lombardia, nell’ambito del progetto “Scienza e Società: definizione e potenziamento del ruolo degli Orti botanici lombardi” – cofinanziato da Regione Lombardia.

scarica la locandina con il programma della giornata Locandina CAMOMILLA con programma