OBLO’ – Orti Botanici Lombardia Online

Si è da poco concluso il progetto OBLO^ – Orti Botanici Lombardia Online: lo sguardo degli Orti botanici sul mondo dell’engagement digitale nella divulgazione museale, realizzato nell’ambito del Bando Musei 2021, co-finanziato da Regione Lombardia.

Il CONTESTO
La situazione di chiusura forzata, legata alla pandemia, ha comportato quasi naturalmente per tutti i musei la necessità di proporre un offerta online per mantenere una qualche forma di contatto e relazione con il proprio pubblico.
Come Orti botanici non nascondiamo di avere avuto una certa difficoltà in quanto la nostra peculiarità, rispetto ad altre tipologie di musei, è quella di avere le collezioni viventi e da sempre promuoviamo ai visitatori il contatto diretto, la relazione sensoriale, l’esperienza fisica come modalità di apprendimento e per questi motivi le attività online sembravano quasi un controsenso. La difficoltà ha riguardato sia la relazione con il pubblico generico che con le scuole ma fin dal 2020 abbiamo provato a sperimentare attività online (come ad esempio la proposta Botanica a distanza).
Obiettivo del progetto OBLO^ del 2021 è stato sperimentare nuove proposte online diversificate, valutarle e arrivare alla definizione delle linee guida dell’offerta digitale integrata degli Orti botanici in vista della strutturazione della proposta stessa.

QUALCHE NUMERO
79 eventi online (per le scuole e per il pubblico), 8 figure professionali coinvolte (3 naturaliste, di cui una insegnante della scuola secondaria di II grado; 3 biologhe di cui una esperta fotografa e una esperta di contenuti digitali ed 1 esperta di educazione museale; 1 agronoma, 1 dott.ssa in Farmacia esperta di piante medicinali e officinali e di etnobotanica), 4 percorsi di formazione, 20 partecipanti degli orti botanici, 1 questionario di valutazione, 6 #hastag per comporre la mappa concettuale, 3 altre strutture museali coinvolte, 1 università, oltre ai 6 Orti botanici.

LA FORMAZIONE
Il principale momento di formazione è stato il corso, dal titolo “Culture e patrimoni digitali: quali nuovi orizzonti per gli Orti della Rete” che è stato realizzato con il coinvolgimento di un gruppo di esperti composto da una referente del MILE – Museums and Innovation in Language Education – del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e due referenti del gruppo che ha realizzato il Museo Digitale partecipato delle Dolomiti. Un secondo percorso è stato dedicato al tema del Soundscape, con un esperto di suoni in Natura.

LA VALUTAZIONE
Il Gruppo di lavoro ha valutato le attività online, realizzate nel corso della prima parte dell’anno, attraverso diversi strumenti: incontri e confronto con le educatrici e gli educatori che hanno svolto le attività, questionari sottoposti al pubblico generico tramite FB, questionari sottoposti ai docenti e agli studenti.
Ne è emerso un report interessante e ricco di spunti concreti per la progettazione delle future attività.

LE COLLABORAZIONI
Interessante collaborazione con due Musei de territorio: l’Accademia Carrara di Bergamo ed il PIME – Museo delle Culture di Milano, con cui abbiamo collaborato per l’iniziativa online Musei in dialogo

GLI OBLO^
Il Gruppo di Lavoro, a partire dai dati emersi dalla valutazione sulle attività svolte e a seguito del percorso di formazione, ha elaborato una proposta per l’offerta digitale online della Rete.
Si tratta di una idea che coniuga i contenuti con la grafica e la facilità di comunicazione e fruizione: utilizzare la metafora degli OBLO^ per creare “finestre” attraverso le quali esplorare i contenuti.
Sono stati ideati 6 OBLO^ corrispondenti a 6 titoli o chiavi di lettura per raggruppare i contenuti e facilitare la fruizione da parte degli utenti. Ad ogni titolo è abbinato un #hashtag che sarà funzionale alla comapgna di comunicazione.
Segue l’elenco degli OBLO^ con una breve descrizione di primi contenuti:

#siamotuttibiodiversi – un viaggio alla scoperta della biodiversità umana, vegetale, animale degli Orti botanici lombardi.
In questo Oblo^ trova spazio una visita guidata virtuale in sei tappe (una per ogni orto botanico) realizzata sulla piattaforma IZI.travel coinvolgendo per la realizzazione studenti dei PCTO; una serie di minivideo in cui le persone che lavorano a vario titolo con gli Orti presentano se stessi attraverso una pianta – si inviteranno poi i visitatori del sito a fare lo stesso inviando contributi su FB o IG;

#ortoMuseum collezioni viventi e non viventi
In questo Oblo^ trovano spazio i contenuti relativi alle collezioni, per sottolineare il ruolo museale degli Orti botanici, anche per dare seguito al progetto regionale del 2019.
Due video con sequenze di immagini e musica, senza troppe parole e testi, che presentano uno le collezioni viventi e uno le collezioni non viventi (erbari, modelli vegetali, collezioni pomologiche, tavole parietali ecc), rimandando ai siti dei singoli Orti per gli approfondimenti; un altro contenuto che potrebbe trovare spazio in questo Oblo^ è la versione online delle mostre temporanee realizzate nel tempo nei vari Orti botanici.

#education botanica a distanza…ma non troppo
In questo Oblo^ trovano spazio tutte le attività online per le scuole. È confermata la proposta “Botanica a distanza” già creata nel 2020 durante il primo lockdown; sono confermate inoltre le attività che hanno funzionato meglio durante la sperimentazione e cioè quelle in più incontri, per tutti gli ordini di scuole; confermate anche le proposte per i PCTO con le scuole secondarie di secondo grado, anche in altre lingue.


#2030 e dintorni – cosa possiamo fare
In questo Oblo^ trovano spazio le riflessioni sui goals dell’Agenda 2030 ed in generale i temi urgenti della conservazione della biodiversità e degli habitat, del riscaldamento globale, della sicurezza alimentare, dell’impronta ecologica, del consumo di suolo, della genetica ecc.
L’idea è di raccolgliere i link e i riferimenti a contenuti selezionati e credibili esistenti, in modo di poter essere di supporto anche a docenti, studenti e a chi si occupa di divulgazione scientifica.


#starebeneconlepiante – salute, cibo e altre storie
In questo Oblo^ trovano spazio temi di interesse comune, con un focus sull’etnobotanica. L’idea è di massima interazione con il pubblico, attraverso la mediazione delle esperte e esperti degli Orti botanici che si occupano di questi temi, in particolare Toscolano Maderno, Bergamo e Bormio.


– #contaminazioni – piante e…..
In questo Oblo^ trovano spazio le collaborazioni con enti, istituzioni, aziende, associazioni locali, gruppi culturali e multiculturali, volontari, sotto forma di corsi di formazione online. Una collaborazione importante è qualle con altri Musei, soprattutto di diversi ambiti e dicipline con cui creare piccoli contributi di video/narrazioni che mettono in dialogo piante e opere d’arte o altri reperti musealizzati.