Scienza Viva – al via un nuovo progetto con Villa Reale di Monza e ReGiS, Rete dei giardini storici.

ScienzaViva. Orti botanici e giardini di delizia.
Antichi saperi e nuove pratiche per la diffusione della cultura scientifica.

G iardini storici e Orti botanici, laboratori di sperimentazione di scienza e luoghi di rinnovata socialità e centralità per il benessere al centro di un progetto del Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, in partnership con ReGiS – Rete dei Giardini Storici e Rete degli Orti Botanici della Lombardia.

I tre partner annunciano l’avvio del progetto ScienzaViva, grazie a un importante co-finanziamento del Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR).

Cataloghi botanici storici, trattati sull’arte dei giardini, mappe, erbari, disegni botanici, collezioni botaniche viventi e non viventi e biografie dei protagonisti che hanno legato il loro nome alla storia dei Giardini, del Parco e degli Orti botanici della Lombardia, valorizzati grazie a un progetto di divulgazione creativa che darà vita a questi saperi attraverso nuove chiavi di lettura contemporanee.

Un progetto per avvicinare la comunità scientifica, la cittadinanza, le istituzioni e il mondo della scuola alle “scienze della vita”, richiamando anche gli Obiettivi dell’Agenda 2030.

Giardini storici, Parco e Orti botanici diventano luoghi di esperienza inclusiva, aperti a tutti e in particolar modo alle nuove generazioni.

Il 22 maggio alle ore 11:00 presentazione ufficiale del progetto alla Villa Reale Parco di Monza (con le visite visionarie fino alle 18:00) https://reggiadimonza.it/2022/05/18/visite-visionarie-nei-giardini-reali/

CLICCA QUI per le iniziative negli Orti Botanici