Attività con le scuole

aprile 2011 059_rPer studenti e insegnanti dalla Scuola dell’Infanzia all’Università: gli Orti Botanici della Lombardia sono pronti per il nuovo anno scolastico con la loro ricca offerta educativa.

Da sempre la Rete dedica all’ambito educativo importanza fondamentale, strutturando percorsi nuovi, aggiornando gli educatori, ponendo attenzione ai temi salienti del panorama scientifico attuale come la sicurezza alimentare, il cambiamento climatico o il fenomeno delle invasioni biologiche.
Particolare attenzione è dedicata anche all’aspetto interdisciplinare e così le piante diventano protagoniste di attività dedicate a arte, musica, matematica, tecnologia, design, architettura, paesaggio, inglese e francese, storia, etnobotanica o medicina.

La proposta metodologica è quella di una didattica informale e interattiva attraverso il metodo hands-on  (Progetto EST – Educare alla Scienza e alla Tecnologia) e l’approccio investigativo IBSE – Inquiry Based Science Education, del progetto europeo INQUIRE per la diffusione dell’insegnamento delle scienze.

> LE CLASSI ALL’ORTO BOTANICO
Una visita all’Orto Botanico è un’esperienza unica:
percorsi tematici, visite guidate, laboratori scientifici e workshop per studenti di tutte le età. Gli Orti Botanici sono MUSEI all’aperto e quindi luoghi dove svolgere attività in sicurezza.

> BOTANICA A DISTANZA
(NEW!)
I Servizi Educativi degli Orti Botanici lombardi, durante la chiusura per l’emergenza pandemica, hanno sviluppato un progetto a supporto di tutti coloro che sono stati immersi, più o meno faticosamente, nella didattica a distanza: bambine e bambini, studenti, insegnanti e genitori! Il progetto ha funzionato e abbiamo deciso di mantenerlo attivo e riproporlo anche alla ripresa dell’anno scolastico 2020/21, ad integrazione dei percorsi educativi in presenza.
https://reteortibotanicilombardia.it/2020/04/19/botanica-a-distanza/

> I NOSTRI EDUCATORI A SCUOLA
Il giardino della scuola è un’aula verde, ricca di segreti e di biodiversità da scoprire e indagare. Le attività presso le scuole sono importanti occasioni di apprendimento.

> FORMAZIONE DOCENTI
È possibile richiedere corsi di formazione e aggiornamento per i docenti, con incontri dedicati all’approccio metodologico e a contenuti specifici.
Siamo disponibili per condividere con voi la nostra lunga esperienza nell’Outdoor learning, per aiutarvi a comprendere e sperimentare le dinamiche dell’apprendimento “fuori dalla classe”

> PROGETTI CONDIVISI
I Servizi educativi sono a disposizione per concordare percorsi tematici personalizzati (orticoltura scolastica, PON, CLIL) ideati appositamente per venire incontro alle esigenze di spazio (e di tempo) della scuola. Contattateci per maggiori informazioni.

> ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Gli Orti Botanici attivano interessanti progetti di alternanza scuola lavoro con gli studenti delle scuole superiori: dalle esperienze sul campo alla ricerca e alla divulgazione scientifica.

> OPEN DAY
Ogni anno vengono organizzati open day negli Orti Botanici per condividere l’offerta educativa con gli insegnanti e sperimentare le nuove attività. Sono sempre proficue occasioni di incontro e di scambio.

Alcuni TEMI interdsciplinari
La sicurezza alimentare, con il progetto europeo Bigpicnic.
La biodiversità, con il progetto SEMIami piantami e il progetto LifeDrylands
La visione fitocentrica, con la mostra Seduzione Repulsione – quello che le piante non dicono.
La divulgazione scientifica in chiave RR&IResponsible in Research and Innovation, con il progetto Scienza e Società.
I Paesaggi culturali tra arte, scienza, economia, filosofia, letteratura, nuovi linguaggi…e molto altro!
Ogni Orto botanico ha predisposto un’offerta educativa personalizzata.

Scriveteci  a segreteria@reteortibotanicilombardia.it per avere tutte le INFO e per richiedere le attività.

_____________________________

Fare educazione negli Orti Botanici significa avere a che fare con “materiale vivente”. Inoltre, essendo luoghi aperti permettono di vivere esperienze educative che rientrano a pieno diritto nell’outdoor learning, ovvero l’utilizzo di spazi diversi dalla classe per insegnare e imparare e ciò implica una serie di benefici a livello educativo:
Imparare fuori dalla classe permette di costruire un ponte tra teoria e realtà, tra scuola e comunità, tra i giovani e il loro futuro. Le esperienze di apprendimento nelle situazioni “reali” migliorano le abilità personali e sociali e quando queste esperienze sono ben pianificate, gestite con cura ed eventualmente personalizzate sui bisogni del singolo esse contribuiscono realmente a: migliorare le prestazioni scolastiche, sviluppare abilità e autonomie allargandole a vari ambiti, rendere l’apprendimento più coinvolgente e pertinente per i ragazzi, formare cittadini attivi e “custodi” dell’ambiente, coltivare la creatività, ridurre i comportamenti problematici, stimolare, ispirare e incrementare la motivazione, sviluppare la capacità di confrontarsi con l’insicurezza, fornire la capacità di valutare i livelli di rischio, sostanzialmente migliorare l’attitudine all’apprendimento” (dal manifesto LOCT – Learning Outside The Classroom. http://www.lotc.org.uk/

scarica il pdf del Manifesto:  G1.-LOtC-Manifesto