Teucrium scorodonia L. – Camedrio Scorodonia

10.00

il nome del genere si riferisce a Teucro, re di Troia, il quale scoprì per primo le proprietà medicinali di alcune piante appartenenti a questo genere. Invece il nome della specie deriva dal termine greco “skòrodon” che significa aglio, per il suo odore acre e intenso.

Category:

Description

Teucrium scorodonia L.

Famiglia: Lamiaceae

Descrizione: pianta erbacea perenne con fusti eretti, quadrangolari. Le foglie sono opposte, picciolate con lamina triangolare- ovata. I fiori sono disposti in verticillastri, spesso unilaterali, ermafroditi, zigomorfi con corolla bianco crema o rossastra.

Fioritura: giugno-ottobre

Habitat: boschi di latifoglie, generalmente su terreno acido (0-1500 m).
Presente in Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Toscana, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Sicilia, Sardegna. Assente in Marche, Umbria, Calabria.

Come coltivarla: la semina va effettuata a febbraio in semenzaio posto all’aperto, proteggendolo dagli sbalzi termici e dalla eccessiva insolazione. Una volta che le piantine hanno raggiunto un’altezza di qualche cm sono pronte per il trapianto in vasetto. Spostare in piena terra solo quando sono diventate robuste. Predilige substrati acidi. Preferisce posizioni semi- soleggiate. Cresce su terriccio da giardino.