Proposte didattiche – Giardino Botanico Alpino Rezia- A.S. 2023/2024

Vi presentiamo con piacere il catalogo dell’offerta educativa per le Scuole proposta dal Giardino Botanico Alpino REZIA di Bormio (SO).
Tante attività tra scienza, biologia, arte dedicate alle scuole di ogni ordine e grado.

> IL GIARDINO DEI 5 SENSI – VEDERE CON LE MANI, SENTIRE CON GLI OCCHI
Toccare, annusare, ascoltare, osservare con attenzione. Una moltitudine di stimoli e attività pensate per scoprire il mondo attraverso le percezioni. Il Giardino è una miniera di forme, colori, profumi, tessiture e piccole meraviglie che aspettano solo di essere scoperte da giovani esploratori. Il mondo vegetale come laboratorio a cielo aperto per dare sfogo alla propria curiosità e sperimentare in tutti i sensi…

> LAND ART – ARTE E SCIENZA AL GIARDINO BOTANICO
Chi ha detto che l’arte è solo per i grandi? La bellezza è per tutti e ci fa bene! Cerchiamola negli elementi naturali del Giardino e sfruttiamola per conoscere ciò che ci circonda. Per una volta lasciamo che sia l’arte a comunicare la scienza e che la scienza comunichi l’arte attraverso raccolte di oggetti, esperienze sensoriali e stimoli da organizzare per creare la nostra personale opera di land art.

> CI VUOLE UN SEME – SEMI, STRAORDINARI TESORI
Allungati, tondi, colorati e con consistenze diverse, alcuni li conosciamo molto bene perché li troviamo spesso sulle nostre tavole, altri ci sembrano creature incredibili e sconosciute. Il loro segreto però è comune: custodire una nuova vita! Un viaggio alla scoperta dei frutti e dei semi, dei meccanismi di dispersione, della germinazione e del ciclo delle piante. Un modo per entrare in contatto, giocando ed esplorando, con i custodi della biodiversità.

> ERBORISTI IN ERBA – LE PIANTE OFFICINALI
Le piante sono un serbatoio di principi attivi che possiamo sfruttare per risolvere tanti problemi.
Da sempre gli uomini approfittano della loro “fabbrica chimica” e dietro ad ogni utilizzo possiamo costruire una storia. Biologia, chimica, botanica farmaceutica, antropologia, storia, agronomia: affacciamoci su questi mondi e come veri “speziali” realizziamo un semplice preparato da portare a casa.

> FARE SCIENZA – ESPERIMENTI DI FISIOLOGIA VEGETALE
Come fare esperienza di ciò che non si può vedere? Il trucco è sperimentare con le proprie mani per comprendere i meccanismi alla base della vita delle piante. Quello che ci sembra lontano ed astratto diventerà concreto! Pigmenti, anatomia vegetale, fotosintesi, respirazione, produzione di carboidrati: una serie di semplici attività pratiche per favorire l’apprendimento come scoperta.

> SFUMATURE IN GIARDINO – PIGMENTI, COLORE, CHIMICA
Perché le rose sono rosse? Come mai i mirtilli sono blu? Quali significati si nascondono dietro alle infinite tonalità di verde? A cosa serve quella sostanza biancastra che rende opache le prugne viola? Scopriamolo con gli occhi ma anche con le mani! Un percorso come artisti e scienziati per sperimentare tutte le sfumature del mondo vegetale.

> VITA DA PIANTE – UN MONDO DAL MACRO AL MICRO
Dal piccolo al grande per scoprire e comprendere il mondo delle piante! Soffermarsi prima sui dettagli e poi sull’insieme per non lasciarsi sfuggire nulla. Lenti, ingrandimenti ed esplorazioni sono le parole chiave di questa attività. La vista e il tatto ci serviranno per interagire con le piante da punti di vista nuovi ed insoliti.

> EVOLUZIONE E BIODIVERSITÀ SAPERSI ADATTARE E POI…
Dalle alghe alle orchidee, passando per un’infinita varietà di forme, strutture e adattamenti.
Da sempre gli scienziati hanno tentato di spiegare dando un ordine e classificando la biodiversità che ci circonda. Un’esperienza immersiva in Giardino per cercare di capire come siamo arrivati al meraviglioso mondo che gli ambienti naturali offrono al nostro sguardo.

ARTE IN ORTO – PIANTE ARTISTE, ARTISTI DA COLTIVARE
Forme e colori della natura hanno da sempre ispirato grandi opere e grandi artisti. Ma a cosa servono in natura? Perché alcune foglie hanno una forma rispetto ad un’altra? E i colori? Spirito di osservazione, curiosità e creatività saranno necessari per scoprire qualcosa in più sul mondo delle piante e per dedicarsi ad una sperimentazione artistica a 360°. Un modo nuovo per interagire con le piante e per fare, naturalmente, arte.

PERDERSI E RITROVARSI – STORIE DI VIAGGI VEGETALI
Le piante possono spostarsi? Viaggiano? E noi viaggiamo con loro? Perdersi e ritrovarsi tra storie di piante viaggiatrici usando tecniche di orientamento del tutto vegetali. Un’esperienza in movimento senza lasciarsi perdere nessuna occasione di scoperta del mondo vegetale. Un labirinto di intrecci di radici, foglie e semi da cui districarsi e lungo il quale ritrovare la strada…

Scarica QUI il catalogo completo in PDF

per saperne di più scrivere a: giardino.rezia@stelviopark.it