Gli Orti botanici lombardi “Aperti per ferie”!

AD AGOSTO “APERTI PER FERIE” GLI ORTI BOTANICI DELLA LOMBARDIA, OASI VERDI AL RIPARO DALLA CALURA ESTIVA Nel mese di agosto gli spazi verdi della Rete degli orti botanici della Lombardia rimangono aperti al pubblico e propongono appuntamenti per curiosi, neofiti e appassionati di botanica di tutte le età, senza dimenticare i turisti. L’Orto botanico di Brera a Milano, l’Orto …

Estate al fresco dell’Orto botanico di Bormio!

Sono in partenza le attività estive al Giardino Botanico Alpino “Rezia”. Conversazioni, Workshop, visite guidate e laboratori per bambine e bambini animeranno le giornate estive di turisti, residenti e di chiunque voglia avvicinarsi al mondo delle piante.Dalle chiacchierate botaniche agli incontri tra Scienza e Arte, dai laboratori alle visite interattive: ESTATE AL GIARDINO 2022 VISITE GUIDATE attività a pagamento, senza prenotazione*Ogni giovedì, dal …

Festa del Solstizio d’estate negli Orti botanici della Lombardia – XIX edizione

“Fiori, orti, alberi, abbracci, buio, luce, scienza, poesia”: queste le evocative parole chiave che descrivono la rassegna di eventi organizzata dalla Rete degli orti botanici della Lombardia per festeggiare l’arrivo dell’estate. Dal 18 al 26 giugno, in concomitanza con il Solstizio d’estate del 21 giugno, gli Orti botanici di Brera e Città Studi, Toscolano Maderno, Bergamo, Pavia e Bormio saranno …

News dall’Orto botanico di Brera

Dal 2 al 4 giugno l’Orto botanico di Brera sarà chiuso temporaneamente per lavori di allestimento. Riapre dal 6 giugno in occasione del Fuori Salone del Mobile! Vi aspettiamo presto 🌿

18-22 maggio Settimana della Natura: la meraviglia incontra la botanica

Tante le iniziative, per visitatori di tutte le età, in programma negli spazi verdi della Rete degli orti botanici della Lombardia per celebrare la “settimana della natura”. Dal 18 al 22 maggio il Fascination of Plants Day, le Giornate Mondiali dei Musei, delle Api e della Biodiversità, oltre alla Giornata Europea della Rete Natura 2000. È tutto pronto, nelle oasi …

Scienza Viva – al via un nuovo progetto con Villa Reale di Monza e ReGiS, Rete dei giardini storici.

ScienzaViva. Orti botanici e giardini di delizia.Antichi saperi e nuove pratiche per la diffusione della cultura scientifica. G iardini storici e Orti botanici, laboratori di sperimentazione di scienza e luoghi di rinnovata socialità e centralità per il benessere al centro di un progetto del Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, in partnership con ReGiS – Rete dei Giardini Storici …

Laboratori gratuiti di disegno botanico dal vivo

Con la riapertura dell’Orto Botanico di Toscolano Maderno ripartono i laboratori di disegno botanico dal vivo con Renata Barilli, esperta di Sketching botanico. La partecipazione è libera e gratuita, previa prenotazione scrivendo una email a: orto.ghirardi@unimi.it Gli incontri si terranno il venerdì pomeriggio dalle 17:00 alle 19:30 nelle seguenti date: APRILE – venerdì 22/04 MAGGIO – venerdì 6/05 e venerdì …

Riapre l’Orto botanico Ghirardi a Toscolano Maderno

Dal 15 aprile riapre al pubblico l’Orto botanico GE Ghirardi di Toscolano Maderno (BS). Si potrà visitare l’Orto nei seguenti orari: Giovedì dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 17:00 – 19:30Venerdì dalle 17:00 alle 19:30Sabato dalle 10:00 alle 12:30 L’ingresso è LIBERO (in occasione degli eventi è necessario prenotare scrivendo a: orto.ghirardi@unimi.it) Un po’ di storiaSi tratta di un Orto …

Giornata del profumo a Toscolano e a Brera

In occasione della Giornata del Profumo 2022, promossa da Accademia del Profumo, l’Orto botanico Ghirardi di Toscolano Maderno (BS) e l’Orto botanico di Brera si vestono di primavera 🌸🌺🌼 Sul lago di Garda si scopriranno i profumi segreti degli olivi in una intera giornata dedicata, lunedì 21 marzo. A Brera apertura straordinaria domenica 20 marzo. In entrambe le iniziative sono …

LE PRIME FIORITURE DELL’ANNO – Dipingere dal vero fiori e foglie primaverili raccolti nell’Orto

L’ Orto Botanico di Brera organizza un Corso di #pittura#botanica, condotto da Margherita Leoni, pittrice botanica. Il corso, per tutti coloro che intendono avvicinarsi alla pittura botanica, si articolerà in quattro lezioni: 12MARZO: OSSERVAZIONE,RACCOLTA,DISEGNO 19 MARZO: PRIME STESURE AD ACQUERELLO02 APRILE: DIPINGERE FIORI E FOGLIE09 APRILE: DIPINGERE FIORI E FOGLIE Il corso di svolgerà presso l’Aula Vitman dell’Orto Botanico di …