IO ABITO, TU ABITI, EGLI HABITAT – 22 aprile 2021

Sono aperte le iscrizioni al Convegno di presentazione del progetto: LifeDrylands – Restoration of dry-acidic Continental grasslands and heathlands in Natura 2000 sites in Piemonte and Lombardia – LIFE NAT /IT/000803, di cui la Rete degli Orti Botanici della Lombardia è partner. A questo link tutte le informazioni sul programma e sulle modalità di iscrizione. https://www.lifedrylands.eu/io-abito-tu-abiti-egli-habitat/ Il convegno è online, …

Di nuovo (quasi) tutti chiusi per zona arancione scuro in Lombardia

Dal 6 marzo purtroppo anche gli Orti Botanici devono richiudere al pubblico per l’ordinanza regionale ma sono attivi e c’è fermento per i lavori di rinnovo L’unico aperto è l’Orto Botanico di Bergamo “Lorenzo Rota”. La sezione di Città Alta ha in corso lavori di ristrutturazione, pertanto è visitabile solamente in alcuni settori, tutti i giorni del mese di marzo …

Riapre l’Orto Botanico di Brera

Dal 15 febbraio riapre al pubblico l’Orto Botanico di Brera! Per il momento sarà possibile visitarlo dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 16:30 – Ingresso libero. Il sabato e la domenica sarà ancora chiuso, in aderenza al decreto vigente. L’apertura sarà mantenuta fino a eventuali nuove indicazioni regionali e ministeriali. Nell’immagine: Eranthis hyemalis appena fiorita…che sia di buon auspicio …

CHIUSURA TEMPORANEA – DPCM 3 novembre

A partire da 6 novembre gli Orti botanici di Bergamo, Bormio (SO), Milano Brera, Milano Città Studi, Pavia e Toscolano Maderno (BS), rimmarranno chiusi fino a nuova comunicazione – in linea con le indicazioni del DPCM del 3 novembre della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Intanto seguiteci on line e speriamo di rivederci al più presto!

Un tesoro di biodiversità_al via le attività per il progetto LIFEGestire2020

La Rete degli Orti Botanici della Lombardia collabora alla Azione E5 del progetto LIFEGestire 2020, in collaborazione con ERSAF.Obiettivo generale dell’Azione è quello di diffondere le conoscenze sulla flora lombarda e raggiungere le nuove generazioni ed il pubblico generico.Il focus in particolare è posto sull’importanza della biodiversità della flora spontanea, sulla sua conservazione, sugli habitat di rifermento e su 26 …