Una nuova (rinnovata) collaborazione

Riapre al pubblico domenica 21 maggio il Giardino Botanico Alpino di Pietra Corva, a Romagnese in provincia di Pavia.
La Rete degli Orti Botanici della Lombardia collaborerà per la realizzazione di visite guidate e attività per famiglie e bambini una domenica al mese durante la stagione estiva di apertura.
Il Giardino Botanico di Pietra Corva è stato tra i 7 Orti botanici che hanno dato origine alla nostra Rete, nel lontano 2002, e ha aderito fino al 2009 😊🌱🌺

Ecco qui di seguito l’articolo pubblicato sul sito della Provincia di Pavia, Ente gestore del Giardino botanico: https://www.provincia.pv.it/it/news/riapertura-del-giardino-botanico-di-pietra-corva

Scarica QUI la locandina dell’evento.

Domenica 21 maggio 2023 riaprirà al pubblico il Giardino botanico di Pietra Corva.

La data scelta non è casuale, ma corrisponde all’anniversario della nascita della Rete Natura 2000, la rete ecologica europea di aree protette creata dalla “Direttiva Habitat” nel 1992: da ormai quattro anni, infatti, l’area del Giardino rientra nel Sito di Importanza comunitaria “Sassi Neri-Pietra Corva”.
Il Giardino riapre al pubblico in un momento di profonda trasformazione, sia dal punto di vista strutturale, sia dal punto di vista ecologico. I profondi cambiamenti climatici registrati negli ultimi anni (forte aumento delle temperature sia estive sia invernali, drastica riduzione delle precipitazioni nevose e piovose) hanno infatti sottoposto a forte stress le collezioni del Giardino.
Pertanto, gli enti gestori (Provincia, Comune e Comunità Montana) hanno predisposto un programma di ristrutturazione espositiva che mira a sostituire alcune delle storiche collezioni ormai esauste con accurate riproduzioni degli ecosistemi dell’Appennino settentrionale. Inoltre è stato completamente ristrutturato il centro visite, con l’installazione di postazioni multimediali finalizzate a fornire informazioni non solo sulle collezioni del giardino, ma anche sulle tematiche ambientali più attuali e sul complesso degli ecosistemi del territorio.
Il tutto nell’ottica di rafforzare il ruolo del Giardino quale Centro Studi dell’Appennino settentrionale, fino a renderlo una vera e propria porta d’ingresso al territorio: a questo scopo è stato affidato alla Rete degli Orti Botanici della Lombardia il compito di attuare un programma di eventi mirati (divulgativi, didattici ed esperienziali) destinati ad accompagnare i visitatori e ad approfondire la loro conoscenza di specie, habitat ed ecosistemi tipici dell’Appennino settentrionale.
il Giardino riaprirà per ora per eventi secondo un calendario (date ed orari) che sarà diramato domenica e costantemente aggiornato.



PROGRAMMA DELLA GIORNATA

10:45 – 11:15
Benvenuti al Giardino!
Inaugurazione e saluti istituzionali
Giovanni Palli, Presidente della Provincia di Pavia
Manuel Achille, Sindaco di Romagnese


11:15 12:15 
Passeggiata botanica
Visita guidata al Giardino Botanico 

14:30 16:00 
OCCHI – alla scoperta del Giardino Botanico con i nostri occhi,
con occhi tecnologici, con gli occhi degli animali, senza occhi
e con gli occhi della fantasia

Attività per bambini e famiglie 

18 giugno 2023
FESTA DEL SOLSTIZIO D’ESTATE NEGLI ORTI BOTANICI DELLA LOMBARDIA
10:30 – 11:30 Passeggiata botanica Visita guidata al Giardino Botanico
14:30 – 16:00 Instancabili aiutanti: alla scoperta degli impollinatori
Attività per bambini e famiglie
scarica la locandina

9 luglio 2023
TUTTI I COLORI DI PIETRA CORVA
Dai Sassi neri alle molteplici sfumature di verde delle foglie, all’arcobaleno dei petali delle specie alpine: l’Orto botanico in estate si trasforma in una meravigliosa tavolozza!
Una giornata alla scoperta dei segreti dei colori in Natura
.
dalle 10:30 alle 16:30 visite guidate e laboratori per bambini, famiglie e per curiosi di ogni età.
scarica la locandina

23 luglio 2023
TRACCE: CHI E’ PASSATO DI QUA?
L’Orto botanico è anche la casa di molti animali, che vivono e convivono con piante e fiori.
Impronte, foglie masticate, escrementi, materiali organici, suoni, odori e profumi…chi è passato di qua? scopriamolo insieme in un percorso tra le piante del giardino…senza le quali tutti gli animali (compresi noi!) non potrebbero vivere.
dalle 10:30 alle 16:30 visite guidate e laboratori per bambini, famiglie e per curiosi di ogni età.
scarica la locandina



20 agosto 2023
A SPASSO NEL TEMPO
Una passeggiata a spasso nei millenni, armati di lenti d’ingrandimento e bindella per scorpire, giocando, la storia dell’evoluzione!
Sia a livello micro sia macroscopico le piante hanno evoluto infinite forme bellissime e meravigliose* per adattarsi all’ambiente, per attrarre gli impollinatori o per respingere i predatori: ingegnose soluzioni che garantiscono la perpetuazione della specie.
* Charles Darwin – Origine delle specie, 1859
dalle 10:30 alle 16:30 visite guidate e laboratori per bambini, famiglie e per curiosi di ogni età.
scarica la locandina


24 settembre 2023
FOGLIE
Una passeggiata a spasso nei millenni, armati di lenti d’ingrandimento e bindella per scorpire, giocando, la storia Una giornata alla scoperta della diversità delle foglie del Giardino botanico di Pietra Corva che va incontro alla stagione autunnale. 
Piccole e grandi, colorate, profumate, pelose, succose e gustose, vivaci o malinconiche … sempre bellissime, le FOGLIE nutrono animali e umani, ci proteggono con la loro ombra, ne ricaviamo fibre tessili, sostanze medicinali e molto altro. Ma le foglie sono anche gli organi delle piante specializzati nella FOTOSINTESI, il più grande processo chimico che avviene sulla Terra e che ci permette di sopravvivere. 

dalle 10:30 alle 16:30 visite guidate e laboratori per bambini, famiglie e per curiosi di ogni età.
scarica la locandina