Un tesoro di biodiversità_al via le attività per il progetto LIFEGestire2020

La Rete degli Orti Botanici della Lombardia collabora alla Azione E5 del progetto LIFEGestire 2020, in collaborazione con ERSAF.
Obiettivo generale dell’Azione è quello di diffondere le conoscenze sulla flora lombarda e raggiungere le nuove generazioni ed il pubblico generico.
Il focus in particolare è posto sull’importanza della biodiversità della flora spontanea, sulla sua conservazione, sugli habitat di rifermento e su 26 specie di direttiva, il tutto descritto nella mostra “Lombardia: un tesoro di biodiversità”.
Abbiamo sviluppato complessivamente 27 moduli didattici, destinati al pubblico scolastico e al pubblico dei visitatori degli Orti botanici presenti sul territorio lombardo.

LE SFIDE
Le sfide sono tante e interessanti:
> Valorizzare il tema della conservazione della biodiversità delle specie spontanee in luoghi nati per conservare la biodiversità delle specie del mondo, quali sono gli Orti botanici!
> Valorizzare l’importanza della conservazione degli habitat, oltre a quella delle singole specie.
> Sensibilizzare il pubblico scolastico e dei visitatori sul ruolo degli Orti botanici, in linea con le indicazione dell’Agenda 2030 e sul significato dei programmi LIFE e di Rete Natura 2000
Gli Orti botanici lombardi hanno partecipato a progetti Europei in diversi ambiti (come ad ad esempio BigPignic sulla sicurezza alimentare, LearnToEngage sulla divulgazione scientifica), hanno ospitato varie iniziative di altri progetti LIFE (come ad esempio ASAP sulle specie aliene) e la Rete degli Orti Botanici della Lombardia è attualmente partner del Progetto LIFE Drylands. I temi dei vari progetti si intrecciano e si completano ed è quindi un obiettivo importante per noi diffondere ad un maggior numero di destinatari possibile i contenuti e le esperienze realizzate nel corso di questi ultimi anni.

Seguiteci e scoprirete il calendario delle attività, capirete come partecipare alle visite interattive alla mostra “Lombardia – un tesoro di biodiversità”, come aderire al progetto se siete insegnanti e ….. cosa fare per contribuire in prima persona alla conservazione della biodiversità! Tutti possiamo fare qualcosa!

Le attività previste per il pubblico

Il progetto prevede, in tutti gli Orti botanici, la visita guidata alla mostra, che sarà proposta in tre modalità differenti in occasione di eventi comuni o iniziative dedicate ? :
– la visita guidata interattiva per il pubblico generico, dal titolo “Lombardia – un tesoro di biodiversità
– la visita guidata interattiva per famiglie ?‍?‍?‍? dal titolo “La cassa del tesoro
– infine una visita autoguidata “KIT – Lombardia, tesoro di di biodiversità“, che i visitatori possono sperimentare in autonomia con il supporto di un kit che verrà consegnato all’ingresso, contenente strumenti di osservazione e interpretazione.
Non appena sarà definitivo pubblicheremo il calendario delle visite guidate con orari, luoghi e modalità di partecipazione (che, anticipiamo, sarà gratuita).

Il progetto comprende anche la realizzazione di alcuni moduli didattici destinati alle scuole ✏️?? :
> Per le scuole dell’infanzia e primarie: Le piante e i loro amici; Il bello di essere umidi; A spasso tra le felci; Un viaggio tra le montagne; Casa dolce casa; Fiori magici: colori, odori, peli, veleni e…altre storie; Marsilea quadrifolia; C’era una volta un fiorellino che….; Una finestra sul paesaggio.
> Per le scuole secondarie: Io abito, tu abiti, egli HABITAT; AAA autoctone alloctone aliene; Detective all’Orto botanico; Professione ecologo; I Love Sketching; Strategie di riproduzione: conoscere per tutelare la flora autoctona; Parliamo di biodiversità vicina e lontana.
Tutte le attività sono state ideate secondo un approccio metodologico dell’apprendimento attivo (hands-on) e/o investigativo (IBSE).
Seguiteci per conoscere dove e quando svolgeremo le attività (anche in questo caso gratuita per le prime classi che prenoteranno).

Infine saranno coinvolti in ciascun Orto Botanico gruppi specifici di utenti, per “discutere” insieme di biodiversità ? ? ? :
Biodiversity: what can we do?, per le persone straniere (a Bergamo); Casa nostra, un vero tesoro, per sensibilizzare i residenti di Bormio; Quel mazzolino di fiori, destinato a un gruppo di persone con Alzheimer (a Milano Brera); Cime tempestose, per i parenti dei pazienti dell’Istituto dei Tumori (a Milano Città Studi); Passeggiata biodiversa, per sensibilizzare gli “Amici dell’Orto botanico” di Pavia; Le piante della cura, per gli studenti del corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Erboristiche di UniMi; Come un viaggio tra le montagne, per persone con disabilità fisiche (a Romagnese, PV); e Il giro del mondo in 80 habitat , destinato ai visitatori e ai residenti locali a Villa Carlotta.

Dove visitare la mostra “Lombardia un tesoro di biodiversità”
Attualmente, nel mese di settembre/ottobre, la mostra è esposta presso:
Orto Botanico di Bergamo “Lorenzo Rota” – Sezione di Città Alta, scaletta di Colle Aperto – Bergamo.
info e orari: www.ortobotanicodibergamo.itortobotanico@comune.bg.it
Giardino Botanico Alpino “Rezia” di Bormio – Via Sertorelli, Bormio (SO)
info e orari: www.stelviopark.it daniela.praolini@stelviopark.it
Orto Botanico Città Studi – via Golgi n. 18 Milano
info e orari: www.ortibotanici.unimi.itortobotanicocittastudi@unimi.it
Villa Carlotta Museo e Giardino Botanico – Via Regina, 2 -Tremezzina (CO)
info e orari: www.villacarlotta.itsegreteria@villacarlotta.it
Orto Botanico “G.E. Ghirardi” – via Religione, 25 Toscolano Maderno (BS)



Stay in touch!

FB: @reteortibotaniclombardia