“Orti botanici: il FUTURO ha radici (e piante) antiche”

Musei della biodiversità, gli Orti Botanici sono i luoghi ideali per celebrare la giornata internazionale dei musei e la giornata mondiale della biodiversità, nella terza settimana di maggio.

Iniziative per tutte le età negli Orti milanesi di Città Studi e Brera, nel Giardino botanico “G.E. Ghirardi” di Toscolano Maderno, nell’Orto botanico di Pavia e nelle due sezioni dell’Orto “Lorenzo Rota” di Bergamo, pronti ad accogliere i visitatori in sicurezza.

Vi aspettiamo per scoprire insieme il grande patrimonio di biodiversità presente negli Orti botanici (e più in generale sul nostro pianeta) e capire quali azioni sono necessarie per la sua conservazione: mantenere la biodiversità, delle specie e degli habitat, permette di mantenere in equilibrio gli ecosistemi. Mai come ora possiamo comprendere il valore di questi temi.
Nella settimana dal 15 al 22 maggio, visite guidate, percorsi tematici, laboratori e incontri culturali attendono i visitatori degli Orti botanici.

“Gli orti botanici sono un vero e proprio museo a cielo aperto, angoli preziosi per la conservazione e lo studio di numerose specie di arbusti, fiori e piante, molte delle quali in via di estinzione, delle vere e proprie collezioni da preservare. Ecco perché la Rete degli orti ha scelto di aderire a entrambe le Giornate mondiali, – spiega Martin Kater, presidente della Rete degli orti botanici della Lombardiaperché gli orti botanici sono musei della biodiversità e, grazie a questa settimana di iniziative, vorremmo che negli orti si entrasse da visitatori curiosi per uscire da cittadini con qualche consapevolezza in più verso un patrimonio di inestimabile valore e bellezza”.

In tutte le sedi gli ingressi saranno contingentati per garantire la sicurezza del pubblico e del personale, vi consigliamo di verificare sempre programma, orari, eventuali costi d’ingresso e modalità di prenotazione, riportate qui di seguito, prima di organizzare la vostra visita.

Ecco alcune delle iniziative proposte dagli Orti botanici:
(seguiteci perché alcuni programmi sono ancora in fase di definizione)


MILANO Orto Botanico di Brera
visitabile dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 18.00 – INGRESSO LIBERO – per ammirare le fioriture primaverili, passeggiare nell’arboreto e sostare nella Vasca dei pensieri.
> sabato 22 maggio l’Orto non può essere aperto per le disposizioni ministeriali ma propone un incontro online dedicato al Ginkgo biloba, in onore dei due esemplari bicentenari di questa specie, presenti in Orto.
L’incontro, dal titolo: “Ginkgo: cosa ci può insegnare un fossile vivente” si svolge in diretta, alle ore 16.00, su piattaforma Teams al seguente link: https://bit.ly/3vOiaIh
Voci diverse per una pianta davvero speciale. In ordine di apparizione: Martin Kater, Cristina Puricelli, Barbara Baldan, Maurizio di Marzo, Claudio Longo ci accompagneranno alla scoperta degli aspetti scientifici, botanici, storici e…poetici.
Scarica QUI la locandina dell’evento.

INFO e contatti: entrata da via F.lli Gabba, 10 – MM3 fermata Montenapoleone; entrata da Via Brera, 28 – MM2 fermata Lanza.
sito: www.ortibotanici.unimi.it
email: ortobotanicodibrera@unimi.it

TOSCOLANO MADERNO (BS) – Orto Botanico “G.E Ghirardi”
Un ricco programma vi aspetta presso l’Orto Ghirardi sul Lago di Garda nelle giornate di domenica 16, lunedì 17 e martedì 18 maggio. Conversazioni scientifiche con il gruppo di ricerca dell’Università degli Studi di Milano, visita guidata in notturna, ispirazioni Dantesche, sketching botanico* e laboratori per bambini: tante iniziative a ingresso libero (con prenotazione).
Scopri QUI il programma del 16/17 maggio
Scopri QUI il programma del 18 maggio

INFO e contatti
Orto Botanico “G. E. Ghirardi” – via Religione, 25 – Toscolano Maderno (BS).
email: orto.ghirardi@unimi.it
tel. +39 0365 641246
*nell’ambito delle attività del Progetto LIfeIPGestire 2020 – Lombardia: un tesoro di biodiversità.

PAVIA – Orto Botanico di Pavia
> il 15 e 16 maggio si svolgerà la consueta Festa del Roseto in cui potrete ammirare ben 200 varietà di rose, botaniche, storiche e moderne. Sono previste visite guidate al roseto e in Orto
a cura dell’associazione “Amici dell’Orto Botanico”:
Sabato 15 maggio, alle ore 16:00; Domenica 16 maggio, ore 11:00, 15:00, 17:00. Prenotazione obbligatori a questo link: ortobotanico.unipv.eu/visita/biglietti
> E’ previsto inoltre un CONTEST fotografico “La Rosa più bella” da lunedì 17 maggio. Seguite i canali social FB e IG dell’Orto botanico di Pavia per rimanere aggiornati.
> Sabato 22 maggio – due laboratori per bambini e famiglie a cura delle educatrici della Rete degli Orti Botanici della Lombardia.
Ore 15:30 e ore 16:30 OCCHI: alla scoperta dell’Orto botanico con i nostri occhi, con occhi tecnologici, con gli occhi degli animali, senza occhi e con gli occhi della fantasia. Passeggiata itinerante in 5 tappe per allenare lo sguardo all’osservazione di fiori e piante.
Ore 16:30 e ore 17:45 CI VUOLE UN FIORE – LA STORIA DELL’IMPOLLINAZIONE
Un viaggio emozionante alla scoperta del FIORE e delle sue trasformazioni, con la realizzazione di un diagramma fiorale per ogni partecipante.

Info e prenotazioni sul sito dell’Orto botanico
Orto Botanico di Pavia – via S. Epifanio, 14 – 27100 Pavia.

BERGAMO – Orto Botanico “Lorenzo Rota”
Incontri a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.
> Sabato 15 maggio – ore 16.30 – Sezione di Astino
Le piante della bellezza – laboratorio di autoproduzione per adulti (con focus su utilizzi passati e futuri delle piante)
prenotazione a questo LINK
> Domenica 16 maggio – ore 16:30 – Sezione di Città Alta
Piante e animali: storia di una coevoluzione – visita guidata
prenotazione a questo LINK
> Sabato 22 maggio – ore 16:30 – Sezione di Città Alta
Land art di primavera – laboratorio per bambini e famiglie (con focus sulla biodiversità)
prenotazione a questo LINK
> Sabato 22 maggio – ore 16.30 – Sezione di Astino
L’orto di sotto – laboratorio per bambini e famiglie (con focus sulla biodiversità).
prenotazione a questo LINK


INFO e contatti
Sezione di Astino: via Astino angolo via Allegrezza, Bergamo
Sezione di Città Alta: Scaletta di Colle Aperto, Bergamo Alta
sito: www.ortobotanicodibergamo.it
email: ortobotanico@comune.bg.it
te. 035.286060

MILANO – Orto Botanico Città Studi
L’Orto botanico è aperto e visitabile il martedì, mercoledì e giovedì dalle 10.00 alle 17.00 e il venerdì dalle 10.00 alle 16.00.
Martedì 18 maggio apertura straordinaria fino alle 21.00.
Dalle 17:00:
– ore 17:00 e ore 18:00 – “La biodiversità nel prato” laboratori per bambini.
– visite guidate alla mostra “Lombardia: un tesoro di biodiversità” *
– visite guidate all’Orto botanico.

Scarica QUI il volantino con il programma

INFO e contatti
Orto Botanico Città Studi – via Golgi, 18 – 20133 Milano
sito: www.ortibotanici.unimi.it
email: ortobotanicocittastudi@unimi.it
FB: @ortobotanicocittastudi

* Negli Orti botanici di Bergamo, Milano Città studi, Pavia e Toscolano Maderno è esposta la mostra “Lombardia: un tesoro di biodiversità” realizzata da ERSAF lombardia nell’ambito del progetto LIFE Gestire2020, dedicata alle specie spontanee presenti nella nostra regione, protette dalla Direttiva Habitat europea.
Con la fine della zona rossa hanno finalmente preso il via le attività educative per le scuole e, presto, partiranno anche quelle per il pubblico.
A questo LINK trovate l’articolo dedicato.

Per INFO su tutte le iniziative scrivete a segreteria@reteortibotanicilombardia.it